Il 14 aprile 2024 i messaggi dei giovani che hanno partecipato al progetto Futuro Prossimo sono arrivati all’Oratorio Piergiorgio Frassati di Cermenate.
Più di 40 ragazzi fra i 15 e i 20 anni circa, accompagnati da don Gabriele Mandaglio, Vicario di Cermenate, e dalle loro catechiste, hanno incontrato i rappresentanti de La Tenda.
Insieme abbiamo riflettuto e commentato parole e immagini dei totem prodotti al termine del progetto. Ci siamo soffermati sul concetto di dipendenza patologica e sulle sue manifestazioni, ma soprattutto sul tema dei rapporti fra giovani e adulti nei casi di difficoltà.
L’incontro si è concluso con la bellissima testimonianza di un partecipante: “stasera porto a casa la consapevolezza che non è sufficiente che io stia bene e non abbia problemi di dipendenza; da stasera so che posso anche essere di aiuto a chi mi sta vicino”
Ciascuno di noi può contribuire a limitare le ricadute della dipendenza patologica nella comunità in cui vive, a scuola, in oratorio, in famiglia, sul campo da calcio ….