Devi volerlo tu!

Apr 7, 2025 | Dipendenza Patologica, In evidenza, News

“Come puoi vedere so’ lucido, non è la solita storia di quando inizio a essere brillo, mi dovete aiuta’.” Mia madre ascolta senza tradire espressione che sia una, troppe volte ha sentito questo discorso, troppe. …. Lei resta impassibile, continua a studiarmi. “Aiuto? Io so’ anni che vorrei aiutarti, ma solo tu te puoi aiuta’, fino a quando non smetti completamente non finirai mai, questo lo sai pure te.”

Daniele Mencarelli, La casa degli sguardi, Mondadori, 2018

Solo tu puoi aiutarti. Quante volte abbiamo pensato e detto questa frase rivolta a chi soffre di alcolismo, tossicodipendenza, anoressia, ecc..

Ma spesso, oltre alla disinformazione, queste parole rivelano solo il nostro desiderio che il problema si risolva da solo, di non dover fare troppa fatica, di poter contare sulla forza di volontà della stessa persona interessata. Senza tener conto però che questa persona vive una fragilità che riduce e a volte distrugge proprio la forza di volontà.

La persona che soffre di dipendenza patologica ha bisogno della nostra forza, della forza delle persone sane che gli stanno vicino, familiari, amici, colleghi.

Anche tu puoi scoprire come fare ad aiutarla

Contattaci per avere più informazioni e indicazioni

Condividi

Loading...