La Tenda APS ha festeggiato i suoi primi 15 anni di attività.
Anni densi di impegno, qualche difficoltà, ma soprattutto tante soddisfazioni. Sono tante le persone e le famiglie che ci hanno dato riscontri positivi dopo aver percorso un pezzo di strada con noi e l’evento del 28 novembre scorso è stata una ulteriore prova.
Amministratori comunali, insegnanti, sacerdoti, professionisti del settore socio-sanitario, rappresentanti di associazioni, cittadini interessati al tema hanno affollato l’Auditorium comunale e si sono uniti ai soci de La Tenda non solo per celebrare un importante anniversario, ma anche per condividere un momento di riflessione.
È stata l’occasione per comprendere qualcosa di più sulla dipendenza patologica che, nelle sue diverse forme e manifestazioni, è oggi di quotidiana e drammatica attualità, come la stampa e le statistiche ufficiali ci confermano.
Al centro dell’attenzione della serata sono state le testimonianze raccolte lungo il percorso Vita Nuova che finora ha accompagnato circa 250 famiglie verso obiettivi di recupero del benessere personale e familiare e di creazione di buone condizioni di cura per le persone interessate.
Le storie di Delia, Francesca, Angela e Flavia, accompagnate dal sottofondo musicale dell’handpan, hanno catturato e commosso la platea. Ora queste storie sono anche su questo sito insieme con tante altre informazioni e approfondimenti.
Tuttavia “noi non vogliamo celebrare l’eroismo dei familiari, dei volontari de La Tenda, degli operatori socio-sanitari” ha ricordato alla fine il Presidente dell’associazione. Chiediamo di non lasciare sole le famiglie che vivono questo problema. Invitiamo ciascuno a fare la sua parte: istituzioni, associazioni, aziende, singoli cittadini. Da parte nostra saremo felici di collaborare.
Non hai partecipato ma ti piacerebbe vedere i principali contenuti dell’evento?
Hai partecipato e vuoi rivivere qualche momento della serata?
