Quando ho scoperto che mia figlia fumava eroina è stato come un pugno nello stomaco. Un pugno forte, di quelli che ti lasciano senza respiro.
Poi un pensiero: non è possibile, sta capitando a me che non so neppure come è fatta una canna! Ora mi sveglio e scopro che è solo un brutto sogno.
Invece no.
Un sesto senso (o piuttosto una mano divina) ha guidato le mie parole: ora tu ti affidi a noi, come se avessi 4 anni!
Non sapevo che fossero le parole giuste (e non sapevo neanche bene cosa avrei dovuto fare). Ma poi l’ho imparato sotto La Tenda. Soprattutto ho imparato una delle lezioni più difficili della mia vita. Ho dovuto imparare a convivere con la consapevolezza di avere una figlia fragile. Ho imparato a fare i conti con la realtà e nella realtà non tutti i figli sono forti, vincenti, perfetti come nelle famiglie del mulino bianco.
Ma tu li ami questi figli fragili e non sai più cosa fare. Non sai cosa è giusto e cosa sbagliato. Non sai come tenere assieme l’amore e la rabbia, la voglia di abbracciarla e quella di riempirla di botte, la delusione e il desiderio di sconfiggere il male. E soprattutto sei schiacciata dal senso di colpa: cosa ho sbagliato? cosa non ho capito? è colpa mia, non sono stata una buona madre.
Tanti sentimenti, emozioni e pensieri che non sai come affrontare e come rimettere in ordine.
La stessa mano divina dei primi giorni mi ha guidato e tenuto salda sotto La Tenda e, grazie agli insegnamenti ricevuti, ogni tassello è andato a posto, pian piano.
No, non è colpa mia se mia figlia è fragile. Ma è colpa mia se non faccio di tutto per curarla bene.
Sì, si può continuare a amare un figlio fragile, forse anche più di prima. Ma si deve imparare a riconoscere i segnali di questa fragilità e non cascare più nei suoi tranelli.
Si può imparare a prendere a schiaffi la dipendenza patologica mentre accarezzi quel viso tanto amato.
Ci vuole tanta pazienza, forza, allenamento.
Non è facile. Ma ne vale la pena!
(E.)
Questa è la testimonianza di una madre, dopo 5 anni di frequenza del percorso Vita Nuova